Skip to content

Il cameriere in pizzeria: ruolo, importanza e mansioni

È una delle figure più importanti all’interno di un’attività di ristorazione e dall’accoglienza dei clienti alla presentazione della proposta gastronomica, può essere l’elemento capace di fare la differenza all’interno di qualunque pizzeria o ristorante: parliamo della figura professionale del cameriere

Qual è la funzione del cameriere in pizzeria?

Nonostante sia un ruolo spesso sottovalutato, quello del cameriere è il lavoro fondamentale all’interno della tua attività perché è quasi sempre la persona con la quale i tuoi clienti avranno a che fare una volta entrati nel tuo locale.
Tra le funzioni principali di un cameriere professionista troviamo

  • capacità di entrare in relazione con i clienti
  • conoscenza approfondita dell’offerta enogastronomica presente nel menu
  • capacità di suggerire abbinamenti e bevande in base ai gusti del cliente e alle proposte in menu

Come motivare il tuo cameriere a dare il massimo durante il servizio?

Sicuramente il modo migliore per motivare i tuoi camerieri a dare il massimo durante il servizio ai tavoli è quello di gratificarli del lavoro svolto riconoscendo il loro impegno e la loro capacità. Ma soprattutto devi puntare sulla loro formazione. Assicurati del fatto che conoscano bene il menu del tuo locale e delle bevande da abbinare alle diverse pietanze, investi sulla loro preparazione professionale con corsi di aggiornamento e specializzazione. In questo modo saranno più preparati e capaci di trasmettere al cliente competenza e affidabilità per quanto riguarda eventuali consigli su quale proposta scegliere e quale bevanda (alcolica o analcolica) abbinare per esaltarne sapori e percezioni.

C’è differenza tra un porta piatti e un cameriere professionista

Stiamo parlando della capacità di saper vendere il menu della tua attività grazie a competenze di tipo relazionale ma anche tecniche in merito alla tua proposta.
Per comprendere ancora meglio cosa intendo, segui la registrazione della puntata di “Chiedilo a Paolo” andata in onda il 2 marzo 2020 tramite il box che trovi qui sotto.

Quanta importanza diamo al ruolo del cameriere?
Parliamone insieme!

Pubblicato da Paolo Priore su Lunedì 2 marzo 2020

Hai bisogno di formare professionalmente il personale della tua attività?

Scopri il servizio di Consulenza Paolo Priore e raggiungi il tuo obiettivo con un affiancamento completo dalla formazione tua o del tuo personale alle migliori strategie di marketing e comunicazione per far crescere il tuo locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.